Sito della Medicina di Gruppo di Trissino e Castelgomberto

Esenzioni 7R2-L01
Informazioni relative alle esenzioni 7r2/L01
​
Esenzione per reddito ed Età
INFORMAZIONI ESENZIONI PER CONDIZIONI SOCIO-ECONOMICHE
​
Dal febbraio 2026 l’attuale esenzione per reddito 7R2 verrà rinominata L01; restano invariati requisiti, modalità di accesso e benefici, trattandosi di un aggiornamento del codice.
Il certificato di esenzione per condizioni socio-economiche attesta il diritto all’esenzione dal ticket (e, ove previsto, alle prestazioni odontoiatriche). L’esenzione è riconosciuta al momento del pagamento solo se il codice è indicato in ricetta/impegnativa.
​
L’esenzione 7R2/L01 (minori di 6 anni o maggiori di 65 con reddito familiare < €36.151,98) ha validità annuale con scadenza 31 marzo; il rinnovo è spesso automatico tramite MEF, altrimenti va effettuato con autocertificazione entro tale data tramite Sistema TS, FSE, portale ULSS o sportello distrettuale. I certificati per reddito (7R2→L01, 7R4, 7R5) sono di norma disponibili nel Fascicolo Sanitario Elettronico; se assenti, possono essere richiesti online o allo sportello. L’esenzione per disoccupazione (7R3) va invece richiesta con autocertificazione e documentazione specifica.
L’utilizzo dell’esenzione richiede che, al momento dell’impegnativa, permangano i requisiti di reddito e composizione del nucleo familiare; in caso contrario il certificato non è utilizzabile e va comunicata la perdita dei requisiti all’ULSS. Sono previsti controlli sulle autocertificazioni e, in caso di dichiarazioni non veritiere, recupero del ticket, sanzioni e spese.




