Rivalutazione Esenzioni e Note AIFA per prescrizioni future
- medicina castelgomberto
- 11 set 2024
- Tempo di lettura: 1 min
E' in corso una rivalutazione delle future prescrizioni dalla data odierna con esenzione per patologia o nota aifa, per garantire la corretta applicazione dei criteri di appropriatezza stabiliti dal servizio sanitario nazionale (escluse le esenzioni per reddito che vengono applicate automaticamente).
Si ricorda che le esenzioni e le note aifa garantiscono una riduzione o l'esenzione della quota di partecipazione ticket solo in determinate precise situazioni, che possono quindi anche variare nel corso del tempo al variare della situazione clinica.
Inoltre, è possibile che la prescrizione di ricette o impegnative possa variare da fascia A (mutuabile) a Fascia C (a carico del cittadino) a seconda del caso, secondo le norme vigenti.
Le prescrizioni in questione riguardano principalmente la Vitamina D (nota 96 aifa), I protettori gastrici (nota 1 o nota 48 aifa), broncodilatatori (nota 99), e altre.
Si ricorda infine che l'esenzione 048 (rilasciata per singola patologia tumorale) è applicabile solo ed esclusivamente per i farmaci e accertamenti che riguardano la patologia inerente per la quale l'esenzione è stata emessa.
Ulteriori informazioni sono reperibili su https://www.aifa.gov.it/elenco-note-aifa e sul sito ULSS8 https://www.aulss8.veneto.it/prestazioni/esenzione-per-patologia-distretto-est-e-distretto-ovest/

Commenti